Search results for " Arabo-normanno"
showing 4 items of 4 documents
Iconografia e rappresentazione digitale
2017
Questo studio riguarda una ricerca svolta a partire dal 2016 sul tema della valorizzazione della rappresentazione architettonica attraverso una metodologia di lettura del patrimonio che ha messo in evidenza le possibilità offerte dalla modellazione digitale nell'interpretazione dell’iconografia storica, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza del territorio e del fatto architettonico. Nello specifico la ricerca ha riguardato lo studio dell’iconografia relativa alle cattedrali di Palermo, Monreale e Cefalù che rientrano nell'itinerario Arabo-Normanno dichiarato dall'UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Verrà qui trattato il caso studio di Cefalù con l’obiettivo di most…
Viaggio per immagini
2018
Una guida per percorrere un "viaggio" attraverso le immagini e per ricostruire le tappe che hanno portato al riconoscimento del sito UNESCO Arabo-normanno. L'obiettivo è quello di indicare attraverso le immagini il sincretismo culturale "arabo-normanno" rappresentato nelle opere e negli edifici civili e religiosi, riconducibili alla cultura bizantina, araba e “latina”. Lo scopo è di comprendere l'impatto che ebbe nel medioevo e nella civiltà mediterraneo-europea moderna, 'incrocio di culture che per secoli hanno caratterizzano il Mediterraneo. .
VIAGGIO PER IMMAGINI. Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale dal Grand Tour al riconoscimento UNESCO
2018
Il sincretismo culturale arabo-normanno rappresentato nelle opere e negli edifici civili e religiosi, riconducibili alla cultura bizantina, araba e “latina”, ebbe un forte impatto nel medioevo, contribuendo significativamente alla formazione di una koinè mediterranea, un tratto distintivo della civiltà mediterraneo-europea moderna. Il Mediterraneo è da secoli una regione del mondo in cui si incrociano ed integrano culture, religioni e popoli diversi. Nel Catalogo è rappresentato il sito seriale UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali e racconta, attraverso le immagini, il lungo cammino di riscoperta e rivalutazione dell’itinerario monumentale che, nel 2015, è stato iscritto nella pre…
Il patrimonio arabo-normanno: stato delle conoscenze e proposte innovative
2017
Il saggio costituisce una aggiornata ricognizione sullo "stato degli studi", relativo al patrimonio architettonico di età normanna a Palermo. L'articolo, inoltre, vuole contribuire al miglioramento reale attraverso l'uso di strategie di comunicazione mirate che utilizzano mezzi innovativi capaci, da un lato, di attrarre il maggior numero possibile di utenti, dall'altro, di pianificare ulteriori interventi di conservazione coerenti con il precedente dati. Così come raccomanda l’ultima" Dichiarazione di Firenze, del patrimonio e del paesaggio come valori umani (2014) che, insistendo sul valore di 'conoscenze tradizionali', invita a guidare lo sviluppo di strumenti innovativi, entro gli obiett…